Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCROSTATURA.
Apri Voce completa

pag.530


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCROSTATURA.
Definiz: Sost. femm. L'atto e più spesso L'effetto dell'incrostare, Rivestitura di marmi, pietre dure, e simili, fatta a un'opera d'arte. –
Esempio: Car. Trad. gr. 109: Dunque si staranno questi sfortunati a cielo aperto, esposti a tanti disagj? e noi dall'altro canto abiteremo case splendidissime, con diversi concj e scompartimenti di pietre d'ogni sorte, con lampeggiamenti d'oro e d'argento, con incrostature di musaico minutissimo, con pitture e con prospettive, la cui varietà ci ponga insieme inganno e dilettazione?
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 102: Di questi sì fatti mischi se ne veggono in Roma ne' tempi nostri opere antiche e moderne; come colonne, vasi, fontane, ornamenti di porte, e diverse incrostature per gli edificj, e molti pezzi ne' pavimenti.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt.Intr. 1, 104: Così ancora nella incrostatura di fuori del tempio di S. Maria del Fiore di Fiorenza per tutto lo edificio, è un'altra sorte di marmo nero e marmo rosso, che tutto si lavora in un medesimo modo.
Esempio: Borgh. V. Disc. 1, 184: Tolti via ancora le statue e quegli ornamenti di colonne, cornici, tavole, ed incrostature di marmi.
Esempio: Arrighett. N. Oraz. I, 3, 274: Se questo signorile edificio si mostra così superbo in questa semplice occhiata, quale dovrà poscia apparire, considerando minutamente la ricchissima incrostatura, i finissimi intagli, le statue, i getti, le pitture, ec.
Esempio: Dat. Eseq. 55: Sorgevano per ogni facciata del coro ricchissimi colonnati d'Affricano e diaspro, fra' quali vedevansi incrostature di commessi.
Esempio: Baldin. Decenn. 2, 9: Prima che da Clemente X vi si facesse, con disegno del Rainaldi, la bella incrostatura di travertino.
Definiz: § I. E per Rivestitura di altra materia; e in senso speciale per Intonaco. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 1, 318: Fece fare.... per tutto dove voleva lavorare in fresco un arricciato, ovvero intonaco o incrostatura che vogliam dire, con calcina, gesso e matton pesto mescolati, ec.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 2, 284: Senza incamisatura e incrostatura di muro erano i baloardi, e le trincere ec.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 98: Nelle pareti, e nell'incrostatura della sua casa non si vedeva pittura alcuna.
Esempio: Bart. D. Inghilt. 6, 120: Alla fine comandò, che tutta l'incrostatura delle tavole, che rivestivano quella loggia, si sconficasse.
Esempio: Baldin. Vit. Bern. 88: Tali [lavori] però furono l'accrescere, nella superficie della circonferenza di quelle da basso, l'incrostatura.
Esempio: E Baldin. Vit. Bern. 94: Se queste gran catene vi si fussero dovute metter dopo qualche tempo, era necessario il fare alcun taglio, almeno in superficie; e pure nè meno l'incrostatura d'intonaco si vede alterata un punto.
Esempio: Volt. Op. 1, 1, 224: Convien prendere un piatto d'elettroforo, che abbia l'incrostatura di resina assai sottile, ec.
Definiz: § II. E per Quella crosta o concrezione che si forma naturalmente sulla superficie di alcuni corpi; Incrostazione. –
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 2, 11: Sono altresì sue tutte le prime incrostature de' sassi più scoperte e più sterili.
Esempio: Targ. Viagg. 3, 152: Non ne ho trovati veruno dei non sfacciati, da potermi assicurare se veramente siano cogoletti ed incrostature di marcasita di ferro.
Esempio: E Targ. Viagg. 6, 196: In altri luoghi di questo pezzo di vena sono de' ventri più piccoli, con simile incrostatura globulare di ematite, ma senza altro mescuglio.
Esempio: E Targ. Viagg. 8, 386: Ha [il corno fossile] a luogo a luogo certe irregolari incrostature di mattaione color di cenere impietritogli addosso.